#24- Il merletto nei film

Così come nell'arte anche nel cinema il merletto è presente in numerosissime scene o addirittura protagonista.
Dal 1954 Dalì comincio a lavorare al lungometraggio, rimasto incompiuto dopo otto anni di lavoro, il titolo del film sarebbe dovuto essere 'La storia prodigiosa della merlettaia e del rinoceronte' per la regia di Robert Descharnes con Jean-Christophe Averty. Degno di nota è il fatto che durante le riprese del film Dalì chiese il permesso di entrare al Louvre con i suoi colori e le sue tele per eseguire una copia del quadro di Vermeer, spiegando: 'Fino ad oggi, la Merlettaia è sempre stato considerata un personaggio tranquillo, ma per me è posseduta da una violentissima energia estetica, paragonabile solo all'antiprotone scoperto di recente'. Si recò poi nel maggio dello stesso anno, con la copia della Merlettaia allo zoo di Vincennes per dipingere un pendant con il rinoceronte Francois; alla fine penetrò la copia della Merlettaia con una zanna di narvalo, anticamente ritenuto l'alicorno del mitico unicorno.
Dando uno sguardo ad una produzione più contemporanea si trova il film 'Midnight late', un film di Ivan Goff e Ben Roberts del 1960.
Questo film elogiato dalla critica parla di un'Americana, Kit Preston, da poco sposata con un uomo d'affari londinese. Proprio a Londra, dove i due hanno deciso di vivere dopo il matrimonio, la Preston inizia ad essere braccata da un molestatore che la minaccia di morte.
Un giallo degli anni '60.

Commenti

Post più popolari